lunedì 9 gennaio 2012

La carta rivoluzionaria!!!

Una carta che viene ricavata dalla pietra!!! Il video qui sotto ne elenca i pregi. Certo è un filmato promozionale, per cui se ci sono aspetti negativi bisogna chiedere ad altre fonti - io ho chiesto a Greenpeace, vediamo che risposta mi danno - , ma se è tutto vero quel che viene descritto, è un evento magnifico!!! Io pensavo che il futuro ci avrebbe portato alla carta di plastica, ma credo - a sentore, ovvio - che questa sia molto meglio. Mi hanno detto però che è costosa - e già qui c'è una prima contraddizione col filmato ^_^ - però credo che si diffonderà.
______________________

2 commenti:

  1. Caro Daniele,
    L'idea di fare la carta con materiali alternativi alla cellulosa non è nuova.
    Anche io ho notato in libreria dei quaderni prodotti con REPAP e mi ero ripromessa di fare qualche ricerca in più.
    E' chiaro che affascina anche me l'idea di materiali alternativi alla cellulosa ma come in tutti io processi industriali la sostenibilità non può essere misurata solo con un parametro. Dire che carta di pietra non usa gli alberi e quindi è sostenibile non sarebbe un giudizio preciso. Da dove viene il carbonato di calcio utilizzato? Esiste una catena di custodia di questo prodotto che consenta di valutarne l'effettiva riduzione di Co2 rispetto al prodotto cartaceo tradizionale? Ho appena scritto all'azienda facendo queste e altre domande. Ti tengo informato Daniele e grazie mille per la segnalazione.

    Chiara Campione
    Responsabile della Campagna Foreste di Greenpeace Italia

    RispondiElimina
  2. Grazie della risposta, Chiara, e grazie anticipate per i futuri aggiornamenti.

    RispondiElimina