lunedì 19 luglio 2010

"Continua..." una nuova rivista della DTE (2)

Il progetto "Continua..." e' in fase di realizzazione. Si sta avvicinando il mese dell'esordio, Settembre 2010. Ho preparato un comunicato-stampa per dare qualche rapida informazione sulla rivista, sul significato del nome, sulla sua filosofia. Per leggerlo potete scaricare il comunicato-stampa da questo link: http://dte.altervista.org/pubblicazioni/Continua/documenti/DTE-Continua-comStampa01.pdf Nel comunicato c'e' anche il link alla prima bozza di impaginazione della rivista. Buona lettura, e se avete domande l'e-mail e' dteditore@gmail.com
______________________

lunedì 12 luglio 2010

Cofanetto Debbie Dillinger - 01

Devo ancora organizzare il sito della casa editrice nella pagina delle vendite, comunque inizio con l'annunciare che i tre volumi di Debbie Dillinger verranno venduti con un contenitore in cartoncino rivestito di cui vi mostro il fotomontaggio fatto per la progettazione. Click per ingrandire.
______________________

domenica 11 luglio 2010

Tutorial 01 - illustrazione

Parecchio tempo fa mi fu chiesta una illustrazione per una copertina di una rivista. I personaggi che ho raffigurato non si discostavano abbastanza dai personaggi a cui si ispiravano, per cui c'era il rischio di denuncia per l'uso non autorizzato e l'illustrazione rimase inedita. Ne feci uso per realizzare un tutorial con 4 pagine internet. per guardarlo basta fare click sull'immagine.
______________________

giovedì 8 luglio 2010

La considerazione del Fumetto in Francia

Uno dei recenti fumetti di area francofona che mi piacciono tantissimo è "Mamette". Per chi non lo conoscesse ecco un esempio nell'immagine ingrandibile - di scarsa qualità, purtroppo, e non rende merito all'opera e all'autore. E' una tavola completa. Il fumetto è strutturato per tavole singole in cui si svolge una situazione umoristica e allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, poetica. Ieri ho fatto una ricerca generica su internet e mi è capitato un blog di una signora francese che parla della sua scoperta di "Mamette". In questa pagina http://www.mespetitsbonheurs.com/mamette-ma-nouvelle-serie-bd-coup-de-coeur-avec-une-meme-adorable-par-nob/ racconta che la figlia ha preso in biblioteca il primo dei volumi, che lo ha portato a casa, che lo ha letto anche lei (la mamma), che le è piaciuto tanto che è andata in libreria a comprare tutti i tre volumi sinora usciti, che anche il marito legge a letto e si diverte. Ora, che un fumetto preso da un bambino in biblioteca per leggerselo a casa venga letto anche dalla mamma che se ne appassiona e compra tutta la collezione e coinvolge anche il papa', ecco, son sicuro che può accadere anche in Italia, o negli USA, o in Spagna, ma non come situazione normale. L'impressione è che in Francia questa sia la norma. Che bellezza!!!
______________________