sabato 29 maggio 2010

Manifestazioni sul Fumetto - 4 - Festival International de BD de Beja

Il complesso della manifestazione dura quasi un mese, tra mostre e area di vendita ed eventi in biblioteca, firme di autori, maratone di disegno, incontri e conferenze, proiezioni, etc. Beja si trova in Portogallo, e nella cartina si può vedere che è un po' distante dalla capitale, immersa nelle campagne dell'Alentejo, caratterizzata dall'architettura storica di vari edifici, e varie immagini della cittadina sono presenti in una pagina del sito http://www.festivalbdbeja.net/
______________________

Manifestazioni sul Fumetto - 3 - Oslo Comics Expo

Sono molto interessato al Fumetto di nazioni di cui qui in Italia non arriva niente. Nei miei viaggi in Europa ho scoperto produzioni comiche - prevalentemente - e di avventura molto interessanti e che mi piacerebbe pubblicare tradotte. La possibilità di conoscere i fumetti del bacino nord-europeo può essere concretizzata andando alla manifestazione Oslo Comics Expo... beh, potra' essere concretizzata dall'anno prossimo visto che si svolge il 28 e 29 Maggio. Per maggiori informazioni fate click sull'indirizzo qui sotto, vi porteranno al sito in inglese, http://oslocomicsexpo.no/2010/?page_id=14
______________________

giovedì 27 maggio 2010

Manifestazioni sul Fumetto - 2 - Alternative Press Expo

Questa manifestazione ha per simbolo un gorilla perchè il suo acronimo, Ape, corrisponde alla parola scimmia nella lingua inglese. Si chiama Alternative Press Expo, e si svolge ogni anno a SanFrancisco, California, USA, a Ottobre. Ecco il link al sito, visitabile anche con un click sull'immagine col banner qui sopra: http://www.comic-con.org/ape/. La foto a fianco, ingrandibile con un click, mostra la sede della manifestazione nel giorno di svolgimento. L'organizzazione è la stessa che realizza la più importante manifestazione statunitense sul Fumetto, Comicon di SanDiego, di cui accennero' in un altro post.
______________________

martedì 25 maggio 2010

Manifestazioni sul Fumetto - 1 - Small Press Expo

Parlo di manifestazioni a cui vorrei partecipare, magari tra gli espositori, sicuramente da visitatore. Quella che vi mostro oggi è la prima di un elenco piuttosto breve. Si chiama Small Press Expo, abbreviata in SPX. Ecco il link al sito, visitabile anche con un click sull'immagine: http://www.spxpo.com/. Si svolge a Bethesda, vicino a Washington DC, se foste stuzzicati dall'idea qui sotto vi mostro la posizione ripresa da GoogleMaps. Sono solo 14 Km, 20 minuti d'auto a velocità da città. A fianco la posizione di Bethesda rispetto a NewYork, per avere un altro termine di paragone. Le immagini sono ingrandibili con un click.
______________________

sabato 22 maggio 2010

"Continua..." una nuova rivista della DTE.

La casa editrice DTE (ossia io ^_^ ) e' lieta di annunciare la realizzazione in corso di una nuova rivista a fumetti, "Continua..." Si tratta di un periodico mensile costituito da fumetti di vario genere e stile, realizzati da autori professionisti ed esordienti, presentati a puntate di 6-8 pagine a numero. La rivista sara' in distribuzione gratuita in formato .pdf nel sito della casa editrice a partire da Settembre 2010. Nell'immagine animata, ingrandibile con un click, gli studi di impaginazione per la copertina dei primi due numeri. A breve sara' disponibile una prova di impaginazione del primo numero.
______________________

mercoledì 19 maggio 2010

Un blog sui fumetti molto interessante

Devo ancora completare l'elenco dei giovani promettenti artisti, purtroppo ora non ho abbastanza tempo, ma voglio segnalare questo bel sito di informazione, http://www.comicsreporter.com/, che da' una panoramica del mondo fumettistico statunitense equilibrando vari aspetti, in un modo un po' fuori dagli schemi, equilibrando la luce dei riflettori sia sulle grandi che sulle piccole case editrici e sull'autoeditoria. Buona lettura a tutti.
______________________